conscom


Vai ai contenuti

Luglio

Attività svolte > 2016

1. Mercoledi 27 Luglio 2016

Grazie all'associazione temporanea fatta con Atelier Lumiere di Ferentino (Frosinone), CONSCOM è partner del progetto triennale dell'Officina dell'Arte che la Regione Lazio ha finanziato al Comune di Acuto (Frosinone). Oggi alle 17 questa Officina dell’Arte e dei Mestieri è stata inaugurata alla presenza delle autorità e degli operatori (nella foto sotto il logo dell'Officina: il taglio del nastro alla presenza - da sinistra - del rappresentante della Regione lazio, Achille Bellucci, del regista teatrale, Luca Simonelli, del Sindaco di Acuto, Augusto Agostini, del nostro Presidente, Prof. Maurizio Lozzi e del regista cinematografico, Fernando Popoli) che per conto delle associazioni promotrici, compresa CONSCOM, svilupperanno nel triennio le attività programmate. Le Officine dell'Arte e dei Mestieri sono dei luoghi fisici in cui i giovani possono sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, dell’arte e dell’artigianato tradizionale, rinnovando antichi mestieri, recuperando tradizioni locali e risorse territoriali, ponendo le basi per dar vita ad attività generatrici di reddito e per incentivare la diffusione e la condivisione della cultura. Infatti i contributi sono destinati alla realizzazione di centri e servizi di orientamento professionale, di valorizzazione della creatività, di produzione e distribuzione di contenuti culturali, di avvio e realizzazione di nuove attività imprenditoriali, di accesso libero alle nuove tecnologie e alla rete. Il centro di Acuto dovrà aggregare le diverse realtà associative presenti sul territorio; incentivare la diffusione e la condivisione di prodotti culturali già esistenti ed emergenti; promuovere le capacità manuali e l’impiego di semplici attrezzi, le produzioni artigianali e locali più significative attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, sagre tradizionali.

2. Lunedi 11 luglio 2016

CONSCOM, con il suo Dipartimento della Danza e dello Spettacolo, apre spazio per il riconoscimento della legittimità della Danza nella scuola italiana. Nasce così un percorso condiviso con il Settore nazionale dello CSEN - Giocodanza che l'11 luglio 2016 decide di lanciare una petizione nazionale al M.I.U.R. per richiedere che vengano emanate per l'a.s. 2016-17 indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico della Danza. Circa trecento operatori del settore firmano l'istanza che vede partecipare anche la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza. Il plico viene consegnato in doppia copia al dicastero di V.le Trastevere a Roma, indirizzata al Ministro, On. Stefania Giannini e all'Ufficio II. CONSCOM, Giocodanza e Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza convocano immediatamente una conferenza stampa presso la vicina Sala "Da Feltre", tant'è che per la correttezza dell'operato e il seguito ottenuto dai media, il Ministero pochi giorni dopo fissa un incontro con i referenti dell'istanza, convocando una riunione per il 2 agosto.

3 - Venerdi 8 Luglio 2016

Scade l'8 luglio il termine per la presentazione delle domande per il Servizio Civile nella nostra Università popolare, sede periferica della CNUPI. Alla nostra sede accreditata sono giunte domande per partecipare al bando e le selezioni si terranno in data 12 AGOSTO presso la sede UIL F.P.L. di Via Mola Vecchia 11 a Frosinone, ad inziare dalle ore 16,30.


4. Domenica 3 luglio 2016

Continua l'apprezzamento sul territorio della provincia di Frosinone per la ricerca sociologica che il nostro Presidente, Prof. Maurizio Lozzi, ha voluto dedicare alla memoria ed al culto dei santi Patroni della Ciociaria. Diversi enti locali ed associazioni stanno infatti organizzando le presentazioni del volume ed oggi, ben due appuntamenti, uno nel pomeriggio al Festival Letterario Nazionale presso il Castello Ducale di Monte San Giovanni Campano, ed un altro la sera organizzato dall'Archeo Club del Comune di San Giorgio a Liri, hanno visto ospite il nostro Presidente per parlare e pronuovere quest'opera, redatta oltre che in italiano, anche in inglese e francese (a lato le locandine dei due eventi e nelle foto due momenti degli incontri con il pubblico).

In evidenza | Benvenuti | L'Associazione | L'Università Popolare | I fondatori | Attività svolte | Membri Onorari | Link | Come iscriversi | Info e contatti | Varie | Cookie Law | Sociologia Clinica | ANG InRADIO Lazio | Servizio Civile | COLORAVIRUS | Informativa GDPR | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu