Menu principale:
Attività svolte > 2014
Martedì 11 marzo 2014
Con il patrocinio di CONSCOM ed in parteneriato con altre associazioni, si è tenuto a Roma un matinèe in ricordo di Mariangela Melato. L'evento che si è svolto presso la Direzione Generale del Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
é stato organizzato per ricorare l'artista scomparsa e per presentare nella Capitale il volume “MMelato forever” , edito da Falsopiano e curato da Paola Dei e da altri autori, tra cui il nostro Presidente, Prof. Maurizio Lozzi (nelle foto a lato i due sono insieme, a sinistra con il regista Pupi Avati e la sorella della Melato, Anna, e a destra con la regista Lina Wertmuller). Già presentato in anteprima a settembre alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il volume contiene oltre al saggio sociologico intitolato "La milanese del profondo sud" curato dal nostro Presidente, anche diverse testimonianze di amici e persone che sono state molto vicine all'attrice scomparsa l’11 gennaio del 2013. L'incontro. a cui sono mancati all'ultimo momento per ragioni di lavoro sia Renzo Arbore, che Franca Valeri, ha visto la partecipazione di Pupi Avati, Lina Wertmuller, Anna Melato - sorella di Mariangela e Annabella Cerliani (tutti nella foto a lato seduti al tavolo dei relatori). Si è trattato di una iniziativa che gli organizzatori hanno voluto dedicare a questa importante figura femminile che sia nel cinema, che nel teatro ha saputo esprimere quell’universo femminile che sempre ha saputo interrogarsi e mettersi in gioco. L’appuntamento é stata un’occasione per interrogarsi in maniera attiva sul significato dell’arte, sul senso del coraggio, sulla forza dell’espressività di interpretazioni senza tempo, sulla consapevolezza e sull’intelligenza racchiuse in quel fuoco creativo che appartiene solo alle grandi interpreti come è stata, e sarà sempre riconosciuta, Mariangela Melato. Durante la manifestazione è stato presentato il busto dedicato a Mariangela Melato del M° Antonio Sodo (nella foto piccola a lato).
Venerdi 28 marzo 2014
Nuovo appuntamento culturale per la nostra Associazione, impegnata questa volta ad omaggiare il pluridecorato regista americano Woody Allen, protagonista del volume di Gerry Guida intitolato "Woody Allen. Crimini e misfatti", pubblicato per i tipi delle Edizioni Universitarie Teseo. La tavola rotonda, organizzata presso l'auditorium comunale della biblioteca del Comune di Ceccano, grazie ad una proficua collaborazione che CONSCOM ha con l'associazione Cinearte, vedrà intervenire oltre al nostro Presidente, Prof. Maurizio Lozzi che proporrà un'analisi sociologica del grande registra, anche l'autore del libro, lo storico del cinema Gerry Guida, l'attore e regista Amedeo Di Sora, il M° Sandro Di Stefano, apprezzato compositore impegnato in diverse colonne sonore ed anche nell'ultima produzione musicale di Ornella Vanoni, il regista Fernando Popoli di Atelier Lumiere ed il Prof. Stefano Amodio, Vice Presidente di I.C.A.R.O. Irc. L'iniziativa si inserisce a pieno titolo in quelle che finora hanno trovato un filone di grande sviluppo culturale all'interno della nostra Associazione, in cui forte è il desiderio di sostenere con interesse disciplinare quanto può essere messo in campo nel settore del cinema, uno dei più indagati ed osservati nell'ambito della Sociologia.