Menu principale:
Attività svolte > 2019
1 - 7 settembre 2019
Insieme al Centro Studi di Psicologia dell’arte e Psicoterapie Espressive, anche quest'anno Conscom è tornata alla Mostra Internazionale di arte cinematografica di Venezia grazie al nuovo saggio del Prof. Maurizio Lozzi contenuto nel volume “I cannibali. Questioni di famiglia nel cinema, nell’arte, nella letteratura” (Ed. Efesto – Roma) curato da Paola Dei.
Alle ore 14 di sabato 7 settembre, nello spazio della Regione Veneto e con il suo patrocinio, presso l’Hotel Excelsior, è stato infatti presentato questo nuovo volume collettaneo realizzato, oltre che con la collaborazione della nostra Associazione, anche quella del Mibac, del Dipartimento di Scienze Politiche di Roma Tre e di altri organismi come Tulipani di seta nera TSN, Agiscuola, AGE, SNCCI, Anac, Centro Studi Cinematografici, Diari di Cineclub, Carte di Cinema, CINIT e Ilcittadinoonline. Senza la pretesa di essere esaustivi sia Lozzi che gli altri autori hanno inteso esplorare attraverso foreste di simboli i significati più profondi di opere rivisitate alle luce dei temi affrontati. Quest’anno in particolare il testo ha esplorato le dinamiche inter e intra familiari sociologicamente molto attuali e per questo coinvolgenti per quanti in Conscom, tra le scienze sociali, prediligono proprio la Sociologia.
2 - 27 settembre 2019
Conscom è stata partner dello sciopero globale per il clima che in tutto il mondo ha visto protagonisti organismi ed associazioni che - come la nostra - hanno sposato l'idea della giovane attivista Greta Thunberg.
La nostra adesione a questo evento globale è stata inserita - foto in basso - tra tutte quelle riguardanti organizzazioni del nostro continente europeo, impegnate oltre che a sostenere l'evento, anche in attività di educazione ambientale e legate allo sviluppo di consapevolezza ecologica.