Menu principale:
Attività svolte > 2008
Venerdi 28 marzo 2008
Un ampio servizio sulla presentazione dell'Osservatorio Nazionale sulla Violenza Scolastica appare il giorno dopo l'evento del 27 marzo sulle pagine del più letto quotidiano del Lazio: "Il Messaggero". L'affermata testata di Via del Tritone sottolinea anche la sollecitazione che CONSCOM ha scatenato tra diversi operatori dell'ordine pubblico. Tra questi il Procuratore della Repubblica di Frosinone che assicura vigilanza riguardo al fenomeno del bullismo, ritenuto una delle emergenze all'interno delle scuole. (A lato la prima pagina del quotidiano).
Giovedi 27 marzo 2008
Viene presentato nel salone di rappresentanza dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone l' Osservatorio Nazionale sulla Violenza Scolastica. Per CONSCOM si tratta di una attività di primaria importanza per proporre ricerca e progettualità all'intero della scuola, universo frequentemente teatro di conflitti interpersonali e sopraffazioni psico-fisiche alle quali diventa urgente e necessario porre rimedio. Con questo strumento CONSCOM intende sviluppare e proporre una metodologia di indagine e di lavoro orientata ad indagare i fenomeni di bullismo dilaganti. L' Osservatorio Nazionale sulla Violenza Scolastica è un'iniziativa che la nostra Associazione ha inserito nella "Decade di Cultura della Pace 2001 - 2010" approvata in sede O.N.U. dal Coordinamento Internazionale dei Premi Nobel per la Pace. La presentazione di questa iniziativa è stata patrocinata dal Ministero della Solidarietà Sociale ed ha avuto come partner la O.N.G. Intercultura e l'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Nella foto alcuni relatori: da sinistra il Sociologo, Francesco Rao (CONSCOM Calabria), l'Avv. Giuliano Risi (Foro di Frosinone), il nostro Presidente, Prof. Maurizio Lozzi, la Dott.ssa Cristina Pagliarosi (Questura di Frosinone), il Prof. Vinicio del Castello (Dirigente Scolastico I.P.C.S. Sora). Sono intervenuti anche il Dott. Renato Sirigu (CONSCOM Liguria), il Dott. Salvatore Zimbardi e la Dott.ssa Maria Grazia Santucci (Direttivo CONSCOM) e la Prof.ssa Isabella Valt (Formatore Scuola O.N.G. Intercultura).
Mercoledi 26 marzo 2008
Le testate giornalistiche locali della Provincia di Frosinone informano sulla giornata di lavori in cui CONSCOM presenterà alle scuole l'Osservatorio Nazionale sulla Violenza Scolastica. I giornalisti locali mettono in rilievo gli obiettivi dell'iniziativa e commentano positivamente la partecipazione e la qualità dei relatori invitati. (A lato le pagine locali dei quotidiani "Ciociaria Oggi" e "La Provincia").
Giovedi 20 marzo 2008
La stampa gioca d'anticipo sulla presentazione dell'Osservatorio Nazionale sulla Violenza Scolastica. Ad uscire con la notizia dell'iniziativa di CONSCOM, prima di ogni altra testata e comunque dopo il lancio dell'Agenzia ANSA di ieri, è "Il Messaggero" di Roma che prendendo anche spunto dall'invito dell'Ufficio Provinciale Scolastico di Frosinone trasmesso alle scuole, segnala ai suoi lettori l'evento anticipando gli altri giornali. (A lato l'articolo).
Mercoledi 19 marzo 2008
Alle ore 14.55 l'Agenzia nazionale di stampa ANSA batte la notizia riguardante la presentazione da parte di CONSCOM dell'Osservatorio Nazionale sulla Violenza Scolastica. Il lancio, ripreso da forum sul web e da diversi siti, viene veicolato anche attraverso diversi notiziari radiotelevisivi diffusi a livello nazionale da network radiofonici ed emittenti televisive importanti.
Venerdi 14 marzo 2008
Tutte le scuole della Provincia di Frosinone vengono invitate - con la nota rappresentata a lato - dal Dott. Mario Mandarelli, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, a partecipare alla presentazione dell'Osservatorio Nazionale sulla Violenza Scolastica che la nostra Associazione proporrà due settimane dopo presso Palazzo Gramsci, sede istituzionale dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone.
Da sabato 1 a domenica 2 marzo 2008
Progettualità nel campo della formazione continua e della ricerca. Sono stati questi i principali obiettivi, a medio e lungo termine, che CONSCOM nel marzo del 2008 condivise con i numerosi partecipanti che presenziarono alla sua prima Assemblea Nazionale. Svoltasi a Formia (Latina) nei giorni 1 e 2 marzo 2008, l'Assemblea vide partecipare sociologi, giornalisti, pedagogisti, criminologi, psicologi e studenti dei corsi di laurea in Scienze Sociali provenienti da ben nove regioni italiane, per l'esattezza Lazio, Liguria, Abruzzo, Toscana, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. L'idea di mettere insieme, in un unico cammino, esperienze disciplinari ritenute tra loro complementari, fu accolta con grande entusiasmo tra tutti coloro che decisero di impegnarsi con CONSCOM non solo in ambito universitario, ma soprattutto in quello professionale della ricerca sociale, della formazione e della comunicazione. Nei due giorni di lavori, svoltisi nella splendida cornice del Golfo di Gaeta, l'Assemblea affrontò i principali problemi riguardanti la struttura territoriale ed organizzativa con cui CONSCOM poteva venire rappresentata nel paese. Nella sua relazione introduttiva il nostro Presidente, Prof. Maurizio Lozzi, passò in rassegna i principali obiettivi raggiunti e da completare nel corso del primo anno di attività, dal convegno istitutivo del 17 maggio presso il C.N.R. di Roma, passando per il riconoscimento ottenuto da CONSCOM in seno alla C.N.U.P.I., come prima Università Popolare italiana per le Scienze sociali e della Comunicazione, in seno alla C.N.U.P.I. Confederazione nazionale delle Università popolari Italiane), annunciando l'imminente presentazione dell'Osservatorio Nazionale sulla Violenza Scolastica poi avvenuta il 27 marzo presso il salone di rappresentanza "Palazzo Gramsci" a Frosinone. Uno dei primi adempimenti dall'Assemblea di Formia riguardò l'esame e l'approvazione, all'unanimità, del Codice Etico di CONSCOM,
in cui furono precisati e resi espliciti i principi ed i valori che l'Associazione riconosce, accetta e condivide nei confronti di tutti i propri interlocutori. Nella foto a lato il nutrito pubblico presente alla prima Assemblea Nazionale di CONSCOM.