conscom


Vai ai contenuti

Maggio

Attività svolte > 2021

1 - Conscom il 3 maggio 2021 è partner della Giornata Nazionale dell'Informazione Positiva






Il 3 maggio si è celebrerata in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa, un'occasione per riflettere sull'importanza dei principi in difesa della libertà di parola e il diritto all'informazione, del pluralismo e dell'indipendenza dei media. Questi diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle principali democrazie di tutto mondo, assumono un significato di particolare valore sociale attribuendo ai media un ruolo estremamente importante nella formazione del senso comune, nella creazione della percezione della realtà e sulla qualità della vita dei lettori e della società intera. Per questo motivo molti giornalisti, tra cui uno dei nostri fondatori, il Prof. Maurizio Lozzi, si sono organizzati negli ultimi tempi per proporre modelli informativi più costruttivi e responsabili, che riescano a svolgere l'importante ruolo sociale dei media di informare l'opinione pubblica secondo parametri che contribuiscano a limitare le logiche di parte, alleviare la polemica, la sfiducia e la conflittualità. In questo contesto, Conscom si è organizzata, facendo partecipare anche la CNUPI, alla Giornata Nazionale dell'Informazione Positiva organizzata dal Movimento Mezzopieno per far riportare sui media attività al servizio di un giornalismo più costruttivo e positivo, per allargare il concetto di libertà di stampa, estendendolo da chi produce l'informazione anche a chi ne fruisce, i lettori.

2 - Questo articolo è stato scritto per la Giornata Nazionale dell'Informazione Costruttiva 2021

#GNIC2021


Non più acqua inquinata o salata, ma grazie al sole potabile

Tra meno di nove anni, il 47% della popolazione mondiale rischia di trovarsi sotto stress idrico. Ciò vuol dire che 3,9 miliardi di persone non avranno acqua a sufficienza. “Madre Natura” però, grazie all’intuizione geniale di alcuni progettisti, può ancora una volta garantire una soluzione. Naturalmente non si tratta dei rimedi proposti dai soliti grandi gruppi lobbysti che, malgrado i cambiamenti climatici proseguono nell’imporre incoscienti approcci inquinanti per l’ambiente con macchine e generatori a petrolio, ma fortunatamente di sistemi ad alta efficienza sostenibile in grado di assicurare acqua potabile per tutte quelle comunità in cui questa risorsa continua ad essere scarsa. Desalinizzare l'acqua di mare e sanificare quella inquinata, utilizzando esclusivamente l’energia solare, è finalmente possibile e senza più far ardere olio combustibile, che per produrre 1 solo metro cubo di acqua dolce arriva ad immettere nell’atmosfera ben 3 kg. di CO2. Questo procedimento “killer” va assolutamente evitato e, tra le soluzioni possibili, l’energia solare è quella più sostenibile. Orientati allo sviluppo di progetti in questo settore, sono stati gli studi di fattibilità di Maxime Haudebourg e Marc Vergnet che, di fatto – sono loro i primi a dirlo – non hanno inventato nulla. Hanno solo valorizzato l’osmosi inversa – che è il principio attraverso il quale è possibile dissalare l’acqua – mantenendone regolare ed assiduo il processo, attraverso pannelli fotovoltaici in grado di fornire energia costante. Combinando, inoltre, le funzioni di un algoritmo ad un sistema idropneumatico guidato elettronicamente, questi due “pionieri” dell’approvvigionamento idrico sostenibile hanno realizzato la giusta combinazione. Allo stato attuale stanno, infatti, lavorando principalmente nelle zone costiere dell'emisfero sud del pianeta, dove c'è molto sole e mare, ma non c'è acqua dolce. In Somalia, Kenya, Mozambico, Sud Africa, Namibia, Senegal, Mauritania, Marocco, Capo Verde, su piccole isole indonesiane in Asia, a Rodrigues e Mauritius nell'Oceano Indiano, e poi nel Pacifico a Bora Bora sono state collocate le loro installazioni che ora possono alimentare piccole reti idriche cittadine o torri dell'acqua, consentendo finalmente a comunità, villaggi e piccole città ed anche stati di essere idrico sufficienti. La cosa speciale di tutto ciò è che l'osmosi inversa funziona normalmente con l’energia solare costante, eliminando lo stress idrico subito costantemente fino a ieri in queste aree del mondo.

In evidenza | Benvenuti | L'Associazione | L'Università Popolare | I fondatori | Attività svolte | Membri Onorari | Link | Come iscriversi | Info e contatti | Varie | Cookie Law | Sociologia Clinica | ANG InRADIO Lazio | Servizio Civile | COLORAVIRUS | Informativa GDPR | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu