Menu principale:
Attività svolte > 2016
1. Sabato 1 ottobre 2016
Anche il sistema interbibliotecario “Valle del Sacco” rende omaggio al volume che il nostro Presidente, il Prof. Maurizio Lozzi, ha dedicato a “Memoria e culto dei Santi Patroni in provincia di Frosinone”. La presentazione di questo libro viene ospitata alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale di Boville alla presenze delle autorità locali. Considerato ormai l’atlante di quella che il nostro Presidente definisce "la geografia della fede locale", questa ricerca analizza con grande meticolosità tutti i Santi Patroni protettori dei 91 comuni ciociari. L’opera, scritta oltre che in italiano, anche in inglese e francesce, ha la prefazione di Mons. Celestino Noce, Emerito di Patrologia presso la Pontificia Universitas Urbaniana di Roma ed ha visto la collaborazione di Lidia Ferrera, Lisa Eagles, Vincenzo Memoli e Pietro Mastrantoni.
2. Giovedì 6 ottobre 2016
“Il Cinema Diverso”, rassegna cinematografica di film di grande qualità narrativa e figurativa, premiati in decine e decine di festival internazionali e poco visti nelle sale, viene inaugurata dal nostro Presidente, Prof. Maurizio Lozzi, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Bragaglia di Frosinone che comprende il Liceo artistico, il Liceo musicale e l’Istituto Professionale. La manifestazione organizzata dall’associazione culturale Atelier Lumiere, direttore dallo sceneggiatore e regista Fernando Popoli, è finanziata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio. Il 6 ottobre, l'intervento sociologico del nostro Presidente analizza “Amore tossico”, film di Claudio Caligari, già premio speciale al Festival di Venezia, nonché premio al Festival di Valencia e premio per l’interpretazione femminile a Michela Mioni al festival di S. Sebastian.
3. Domenica 9 ottobre 2016
Il nostro Presidente, il Prof. Maurizio Lozzi, si aggiudica il secondo posto alla I edizione del concorso letterario internazionale “Città di Arce”. Voluto dall’Associazione “Sant Lauterie”, questo concorso ha visto sfidarsi quasi trecento partecipanti di tutto il mondo, davanti ai quali per la categoria del racconto breve, il nostro Presidente ha guadagnato il secondo posto con “Ritorno a casa”. Questo il titolo del suo racconto molto suggestivo al quale la giuria, composta dal Rettore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Prof. Ing. Giovanni Betta, dagli ex-dirigenti scolastici, i Proff. Bernardo Donfrancesco, Ernesto Mastropietro, Luigi Cipolla e Mario Mollicone, nonché dai ProfF. Enrico Quadrini, Presidente della Soc. Dante Alighieri di Arpino, Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi Gioachino Belli, Isadora Calcagni, Guglielmo Mollicone e Carlo De Marco e dai Dott. Emanuela Patriarca ed Alessio Porcu, ha riconosciuto la giusta valenza letteraria, attribuendo all’autore l’ambito riconoscimento.