Menu principale:
Attività svolte > 2016
1. Lunedì 5 settembre 2016
Ancora una volta CONSCOM presente alla Biennale di Venezia, per la 73^ Mostra Internazionale del Cinema, rappresentata dal nostro Presidente, Maurizio Lozzi, per la presentazione del nuovo volume collettaneo realizzato per le Edizioni Falsopiano, grazie alla preziosa collaborazione della Psicologa, Paola Dei del Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive. Il volume, dal titolo "Lo specchio dipinto: Ettore Scola e dintorni", ha visto la partecipazione anche di organismi importanti,
come l'ANICA, il MIBACT, l'AGIScuola, il GSA Giornalisti Specializzati Associati che, insieme a CONSCOM, hanno voluto dedicare a questo grande regista saggi e ricerche presenti nel libro. L'apprezzabile collaborazione editoriale con nomi importanti del Cinema come Stefania Sandrelli, Paolo Virzì, Pupi Avati, Daniela Poggi, Sergio Staino e altri, ha permesso a CONSCOM e al suo Presidente , curatore del saggio intitolato "Posso resistere a tutto, tranne che.....al Cinema!", di continuare a far esistere una posizione di spessore per la ricerca sociologica anche su palcoscenici importanti come la Biennale della Serenissima. Avvenuta a Venezia Lido, presso l'Hotel Excelsior, all'interno dello spazio istituzionale della Regione Veneto, la presentazione è stata coadiuvata anche dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.
2. Sabato 24 settembre 2016
Il comitato dei lettori del Premio Fiuggi Storia - Lazio Meridionale, presieduto da Vera Manacorda annuncia che tra i finalisti della VII edizione, la giuria ha selezionato la ricerca sociologica realizzata dal Prof. Maurizio Lozzi e pubblicata nel volume sostenuto da CONSCOM, intitolato "Memoria e culto dei Santi Patroni in provincia di Frosinone". La premiazione, in cui tra i finalisti, il volume del nostro Presidente non è però risultato vincitore, si è tenuta sabato 24 settembre presso la Sala Consiliare della città termale.
3. Lunedì 26 settembre 2016
Continua ad ottenere riconoscimenti nella comunità scientifica nazionale, la figura del nostro Presidente, il Prof. Maurizio Lozzi, al quale, in qualità di Sociologo, è stato proposto di far parte del Comitato Scientifico del I Premio Nazionale di Editoria Universitaria che sarà assegnato a dicembre. Entro il 31 ottobre, Lozzi, insieme ad alcuni suoi colleghi appartenenti ad ulteriori ambiti scientifico-disciplinari, valuterà opere rientranti essenzialmente nel settore delle Scienze Politiche e Socili a cui CONSCOM da sempre fa riferimento. Gli elaborati scelti saranno poi divulgati e stampati per l’anno accademico 2016/2017, per poter così essere studiati nelle Università italiane presenti anche all’estero. Gli ambiti scientifico-disciplinari che in Italia saranno valutati da esperti come Lozzi, presenti su tutto il territorio nazionale, sono esattamente 14 e saranno analizzati basandosi su criteri e modalità specifiche di confronto che porteranno all’assegnazione di voti su una scala crescente di valutazione.